Che cos'è il diabete? Che cosa causa il diabete?

21.07.2014 16:23

Che cos'è il diabete? Che cosa causa il diabete?

Il Diabete, spesso indicato dai medici come diabete mellito, descrive un gruppo di malattie metaboliche in cui la persona ha di glucosio nel sangue (glicemia), sia perché la produzione di insulina è insufficiente, o perché le cellule del corpo non rispondono correttamente all'insulina, o entrambi i pazienti con glicemia alta sono spesso più affamati e assetati.


Quanti tipi di diabete esistono? Ci sono tre tipi di diabete:
diabete di tipo uno:
che-cos'è-il-diabete-che-cosa-causa-il-diabeteIl corpo non produce insulina. Alcune persone possono fare riferimento a questo tipo di diabete insulino-dipendente, diabete giovanile o diabete ad esordio precoce. La gente di solito  sviluppano il diabete di tipo 1 prima del loro 40 ° anno di età, spesso in età adulta o adolescenza. Il diabete di tipo 1 non è neanche lontanamente così comune come il diabete di tipo 2. Circa il 10% di tutti i casi di diabete sono di tipo 1.  


I pazienti con diabete di tipo 1 dovranno prendere iniezioni di insulina per il resto della loro vita. Essi devono inoltre monitorare i livelli di glucosio nel sangue corrette eseguendo regolari esami del sangue e seguendo una dieta speciale.
Tra il 2001 e il 2009, la prevalenza di diabete di tipo 1 tra gli under 20 in Italia è aumentata del 20%


Diabete di tipo 2
Il corpo non produce abbastanza insulina per il corretto funzionamento, o le cellule del corpo non reagiscono all'insulina (insulino-resistenza).
Circa il 90% di tutti i casi di diabete in tutto il mondo sono di questo tipo.  
Alcune persone possono essere in grado di controllare i sintomi del diabete di tipo 2 per perdere peso, seguendo una dieta sana, fare molto esercizio fisico e tenere inalterati i livelli di glucosio nel sangue.


Tuttavia, il diabete di tipo 2 è in genere una malattia progressiva - peggiora gradualmente  - e il paziente probabilmente finirà per prendere l'insulina, di solito in forma di compresse.
Le persone in sovrappeso e obese hanno un rischio molto elevato di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a quelli con un peso corporeo di tipo sano.
Le persone con un sacco di grasso viscerale, noto anche come obesità centrale, il grasso della pancia, o grasso addominale, sono particolarmente a rischio.

Altri fattori di rischio che causano il diabete?
Essere in sovrappeso / obesi induce il corpo a rilasciare sostanze chimiche che possono destabilizzare i sistemi cardiovascolari e metabolici del corpo.
Essere in sovrappeso, fisicamente inattivi e mangiare cibi sbagliati contribuiscono a nostro rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Bere solo una lattina di  soda al giorno può aumentare il nostro rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 22%, hanno riferito alcuni studiosi di Londra.


Gli scienziati ritengono che l'impatto delle bibite zuccherate sul rischio di diabete può essere di tipo diretto, piuttosto che semplicemente una influenza sul peso corporeo.

Il Rischio è piu frequente nei giovani o per gli Anziani?
Il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è anche maggiore quando si invecchia.
Gli esperti non sono del tutto sicuro del perché, ma dicono che con l'età si tende a mettere su peso e diventare meno attivi fisicamente. Chi ha un parente stretto che ha o ha avuto il diabete,ha un rischio più alto di contrarlo.


Gli uomini i cui livelli di testosterone sono bassi sono più adatti per avere un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.
I ricercatori dell'Università di Edimburgo, in Scozia, dicono che bassi livelli di testosterone sono legati alla resistenza all'insulina.


3) Il diabete gestazionale
Questo tipo colpisce le donne durante la gravidanza. Alcune donne hanno livelli molto alti di glucosio nel sangue, ei loro corpi sono in grado di produrre abbastanza insulina per trasportare tutto il glucosio nelle loro celle, con conseguente livelli progressivamente crescenti di glucosio.
La diagnosi di diabete gestazionale è fatta durante la gravidanza.


La maggior parte delle  pazienti affette da diabete gestazionale può controllare il diabete con dieta ed esercizio fisico. Tra il 10% e il 20% di loro avrà bisogno di prendere qualche tipo di farmaco per controllare il glucosio nel sangue. Diabete gestazionale non diagnosticato o non controllato può aumentare il rischio di complicanze durante il parto. Gli scienziati del National Institutes of Health e la Harvard University hanno scoperto che le donne la cui dieta prima di rimanere incinta era ricca di grassi animali e di colesterolo avevano un più alto rischio di diabete gestazionale, rispetto alle loro controparti cui le diete erano a basso contenuto di grassi e del colesterolo di origine animale.


Che cosa è il prediabete?   
La stragrande maggioranza dei pazienti con diabete di tipo 2, inizialmente aveva prediabete. I loro livelli di glucosio nel sangue erano più alti del normale, ma non abbastanza per meritare una diagnosi di diabete. Le cellule del corpo diventano resistenti all'insulina. Gli studi hanno indicato che anche in fase di pre-diabete, alcuni danni al sistema circolatorio e al cuore potrebbero già essersi verificati.


Il Diabete è una malattia del metabolismo
Il diabete (diabete mellito) è classificato come un disturbo del metabolismo. Il metabolismo si riferisce al modo in cui il nostro corpo utilizza il cibo digerito per l'energia e la crescita. La maggior parte di ciò che mangiamo è suddiviso in glucosio. Il glucosio è una forma di zucchero nel sangue - è la principale fonte di carburante per il nostro corpo.

 

Cosa succede esattamente?
Quando il nostro cibo viene digerito, il glucosio si fa strada nel flusso sanguigno. Le nostre cellule usano il glucosio per produrre energia e la crescita. Tuttavia, il glucosio non può entrare nelle nostre cellule senza insulina ,poichè l'insulina rende possibile alle nostre cellule di prendere in glucosio. L'insulina è un ormone che viene prodotto dal pancreas.

Dopo aver mangiato, il pancreas rilascia automaticamente una adeguata quantità di insulina per spostare il glucosio presente nel sangue nelle cellule, non appena il glucosio entra nelle cellule la glicemia gocciola. Una persona con diabete ha una condizione in cui la quantità di glucosio nel sangue è troppo elevata (iperglicemia). Questo perché il corpo non produce abbastanza insulina,  o le cellule  non rispondono correttamente al l'insulina che il pancreas produce. Ciò si traduce in troppo glucosio nel sangue.

Questo eccesso di glucosio nel sangue passa dal corpo nelle urine. Quindi, anche se il sangue è ricco di glucosio, non comporta la crescita e il fabbisogno delle cellule.


Come determinare se hai il diabete, prediabete o gestazionale?
I medici possono determinare se un paziente ha un metabolismo normale, prediabete o diabete in uno dei tre modi diversi - ci sono tre possibili prove:

Il test A1C:  

  1. almeno 6,5% significa diabete
  2. tra il 5,7% e il 5,99% significa prediabete
  3. Meno del 5,7% significa normale
  4. Il FPG (glicemia a digiuno) di prova:
  5. almeno 126 mg / dl significa diabete
  6. tra 100 mg / dl e 125.99 mg / dl significa prediabete
  7. inferiore a 100 mg / dl significa normale

 

  1. Una lettura anomala a seguito della FPG significa che il paziente ha alterato la glicemia a digiuno (IFG)
  2. L'OGTT (test di tolleranza al glucosio orale) L'OGTT (test di tolleranza al glucosio orale)
  3. Almeno 200 mg / dl significa diabete  
  4. tra 140 e 199,9 mg / dl significa prediabete
  5. meno di 140 mg / dl significa normale
  6. Una lettura anomala in seguito alla OGTT significa che il paziente ha una ridotta tolleranza al glucosio (IGT)

 

Perché si chiama diabete mellito?
Il diabete deriva dal greco, e significa un "sifone".Areteo la Cappadocia, un medico greco durante il secondo secolo dC, denominò la condizione diabainein. Ha descritto i pazienti che passavano troppa acqua (poliuria) - come un sifone. La parola è diventata "diabete" dall'adozione inglese dei diabete latini medievali. Nel 1675, Thomas Willis ha aggiunto mellito al termine, anche se è comunemente indicato semplicemente come diabete.

Mel in latino significa "miele"; l'urina e il sangue delle persone con diabete hanno il glucosio in eccesso, e il glucosio è dolce come il miele. Diabete mellito potrebbe letteralmente significare "acqua dolce". Nell'antica Cina le persone hanno osservato che le formiche erano attratte dalle urine di alcune persone, perché era dolce. Il termine "malattia urina dolce" è stato coniato.


Controllo del diabete - Il trattamento è efficace e importante
Tutti i tipi di diabete sono trattabili. Diabete di tipo 1 dura una vita, non c'è cura conosciuta. Tipo 2 di solito dura tutta la vita, tuttavia, alcune persone sono riuscite a sbarazzarsi dei loro sintomi senza farmaci, attraverso una combinazione di esercizio fisico, dieta e controllo del peso corporeo.

Ricercatori della Mayo Clinic Arizona a Scottsdale hanno mostrato che la chirurgia di bypass gastrico può invertire il diabete di tipo 2 in un'alta percentuale di pazienti. Hanno aggiunto che entro tre-cinque anni la malattia si verifica in circa il 21% di loro. Yessica Ramos, MD., Ha dichiarato: "Il tasso di recidiva è influenzato principalmente da una lunga storia di diabete di tipo 2 prima della chirurgia".

 

 

Ciò suggerisce che l'intervento chirurgico precoce negli obesi,  migliorerà la durata della remissione del diabete di tipo 2. "I pazienti con diabete di tipo 1 vengono trattati con iniezioni di insulina regolare, e anche una dieta speciale ed esercizio. I pazienti con diabete di tipo 2 sono di solito trattati con le compresse, esercizio fisico e una dieta speciale, ma a volte sono necessari anche iniezioni di insulina. Se il diabete non sia adeguatamente controllato il paziente ha un rischio significativamente più elevato di sviluppare complicanze.


Complicazioni legate al mal controllo del diabete:

  1. Complicanze oculari - glaucoma, cataratta, retinopatia diabetica, e  altri.
  2. Complicanze del piede - neuropatia, ulcere, e talvolta cancrena che può richiedere che il piede sia amputato
  3. Complicazioni della pelle - le persone con diabete sono più suscettibili alle infezioni della pelle e disturbi della pelle
  4. Problemi di cuore - come la cardiopatia ischemica, quando l'afflusso di sangue al muscolo cardiaco è diminuita
  5. Ipertensione - comune nelle persone con diabete, che possono aumentare il rischio di malattie renali, problemi agli occhi, infarto e ictus
  6. La salute mentale – il diabete non controllato aumenta il rischio di soffrire di depressione, ansia e alcuni altri disturbi mentali
  7. Perdita dell'udito - i pazienti diabetici hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi di udito
  8. La malattia gengivale - c'è una prevalenza molto più elevata di malattie gengivali tra i pazienti con diabete
  9. aumento di acidità nel sangue
  10. Neuropatia - neuropatia diabetica è un tipo di danni ai nervi che può portare a diversi problemi.
  11. HHNS  - i livelli di glucosio nel sangue sparano troppo in alto, e non ci sono chetoni presenti nel sangue o nelle urine. Si tratta di una condizione di emergenza.
  12. Nefropatia - pressione sanguigna incontrollata può portare a malattie renali
  13. AD (arteriopatia periferica) - I sintomi possono includere dolore alla gamba, formicolio e, talvolta, problemi di camminare correttamente
  14. aumento del rischio di avere un ictus
  15. La disfunzione erettile - impotenza maschile.
  16. Infezioni - le persone con diabete mal controllato sono molto più suscettibili alle infezioni
  17. La guarigione delle ferite - tagli e lesioni ci vuole molto più tempo per guarire

Come curare il Diabete in modo permanente, senza farmaci, in modo naturale e sicuro?

I diabetici si sono ormai rassegnati di fare questa domanda al proprio medico. I farmaci da banco sono un business che fattura ogni anno milioni di euro nelle casse dello stato e sappiamo tutti che una grossa percentuale va nelle tasche dei farmacisti e medici.  Questa parte dell'articolo Che cos'è il diabete? Che cosa causa il diabete? non farà piacere alle persone senza scrupoli che vivono sulle sofferenze degli altri.

 

Leggi anche l'articolo: Guarire dal Diabete si può? Ecco il metodo naturale di Matt Traverso

 

Ho assistito personalmente ad un miracolo!

Non sto scherzando. Ho saputo che la mia amica Amanda, affetta di Diabete di tipo II da piu di 10 anni è miracolosamente guarita, e attualmente viva una vita normale e felice. Non ha bisogno più di bucarsi le dita, niente iniezioni di insulina, niente fame nervosa, sete da cammello, stanchezza e via dicendo con tutti gli altri innumerevoli sintomi.

Amanda aveva provato tutte le moderne terapie per sconfiggere il diabete, ha speso migliaia di euro e si è sottoposta a innumerevoli visite mediche, senza risultati positivi. Il Diabete non aveva intenzione di lasciarla in pace. Mi ha raccontato che un giorno, mentre stava navigando su internet.. le è successo qualcosa di miracoloso e molto strano.

Il computer ha aperto improvvisamente un pop up (pubblicità che appare di solito senza toccare nulla) di solito Amanda odia questo tipo di pubblicità, ma questa volta è stata una benedizione per lei.

Questa pubblicità conteneva un insolito e strano video che spiegava per filo e per segno, tutte le cause del diabete e come sconfiggerlo in modo naturale in meno di 21 giorni, circa tre settimane. Amanda, non ha mai creduto alle "favole" ma qualcosa dentro di lei sussurava queste parole:

"Amanda, e se fosse vero? Perchè non provare questo metodo natuale, cosa hai da perdere?"

Forse non ci crederai, ma Amanda ha sconfitto ogni traccia di Diabete dal suo corpo in circa 26 giorni, cinque giorni in più da quanto affermato dal metodo, ma non serve fare i pignoli, quello che conta sono i risultati, non la durata del trattamento.

Ho sentito altre storie simili, di persone guarite dal diabete in 3 settimane e tutte hanno seguito lo stesso metodo naturale: "Guarisci Il Tuo Diabete Oggi di Matt Traverso" un programma naturale, sicuro e unico, scientificamente provato al 100%, nulla di miracoloso, che "uccide" il diabete in modo definitivo.

 Come vedi non c'è stato nessun miracolo, ma da come dice Amanda, se non avesse guardato questo strano video: Guarisci il tuo Diabete Oggi, non avrebbe mai saputo che esistesse un metodo in grado di sconfiggere e guarire il diabete senza farmaci in sole 3 settimane.

Il Dottor Matt Traverso ha asciugato le lacrime di gioia di Amanda, Carmela, Maria, Monica, Antonietta, Claudio, Vincenzo..e migliaia di altre persone affette da diabete. Queste persone sono finalmente guarite dal diabete e ora vivono una vita meravigliosa e in perfetta salute.

 

Referenze e altre notizie sull'argomento:

Diabete: La verità su come sconfiggerlo - Articolo

La Verità sul Diabete - Articolo

Che cos'è il diabete e come si cura?